Caratteristiche Stampante 3d Ciclop

Descrizione prodotto

Documentazione:
Lo scanner 3D Ciclop è un progetto 100% libero. Come tutti i prodotti che fanno parte dell’universo di BQ, Ciclope dispone di licenza CC-BY-SA e GPL. Tutte le informazioni relative al disegno meccanico, all’elettronica e al software sono messe a disposizione della comunità, entrando così a far parte del Patrimonio Tecnologico dell’Umanità. Ciclop è uno scanner laser rotativo a triangolazione 3D. Si serve della proiezione di 2 laser che puntando sull’oggetto, in rotazione su una piattaforma girevole, ne catturano la geometria e la struttura. Ciclop è stato progettato con un occhio al processo di montaggio. Il kit include tutti i pezzi necessari e una guida passo-passo, così da poter montare lo scanner in meno di un’ora.

    Scheda Tecnica

Facile da costruire e aperto a miglioramenti

Ciclop è uno scanner laser rotativo a triangolazione 3D. Si serve della proiezione di 2 laser che puntando sull’oggetto, in rotazione su una piattaforma girevole, ne catturano la geometria e la struttura. Ciclop è stato progettato con un occhio al processo di montaggio. Il kit include tutti i pezzi necessari e una guida passo-passo, così da poter montare lo scanner in meno di un’ora.

Autocalibrazione, il nostro valore differenziale

Ciclop è uno scanner DIY e, poiché viene montato manualmente, le distanze e le posizioni degli elementi nel prodotto finale non sono mai le stesse, rendendo più complessa la calibrazione del dispositivo. Horus risolve tale inconveniente perché calcola automaticamente i parametri interni dello scanner partendo dalla struttura montata dall’utente, autocalibrandosi correttamente. In questo modo, si garantisce un ottimo risultato ad ogni scansione.